I pionieri di questa società si riunirono nell'ottobre del 1980 per dar vita ad una associazione con l'intento di organizzare diversi corsi per attività ludiche e sportive con lo scopo di promuovere la pratica sportiva delle attività motorie attuate per finalità ricreative e di tutela della salute nonché educative e formative. Il primo nome di questa associazione fu "POLIUISP PANTIGLIATE" in un secondo tempo cambiò in "POLISPORTIVA PANTIGLIATE". La prima attività organizzata fu la ginnastica per adulti, seguita dopo breve tempo dalla Pallacanestro, la Pallavolo, il Karate, il Twirling e l'attività Cicloturistica. Per un lungo periodo la POLISPORTIVA si occupò di uno SCI CLUB molto apprezzato da chi ama questo sport, organizzando pullman che portavano sciatori esperti e non nelle località montane più rinomate. Dal novembre 2007 la società si è adeguata alle nuove norme che regolano le associazioni sportive senza fini di lucro, modificando la denominazione in "POLISPORTIVA PANTIGLIATE A.S.D.". Con l'avvento di nuove strutture sportive sul territorio comunale la Polisportiva Pantigliate oggi si occupa prevalentemente della formazione giovanile con le attività di pallavolo e basket in forma agonistica e con le attività formative di mini-volley e mini-basket.