Mercoledì, Maggio 15, 2024

www.polisportivapantigliate.it

Buon compleanno!

Un anno fa, il 5 febbraio 2014 verso sera, andava on-line il nuovo sito della Polisportiva Pantigliate ASD. Una partenza in sordina, nessun comunicato, nessuna pubblicità. Piano piano, con il passa parola tra genitori e atleti, il numero delle visite al sito ha iniziato a crescere. Molto più difficile convincere i dirigenti delle squadre a scrivere dei piccoli articoli corredati da foto, per decantare le gesta dei nostri piccoli-grandi atleti. Ma per fortuna oggi finalmente, più o meno con cadenza settimanale, riusciamo a pubblicare le notizie che provengono dai campi da gioco. E' importante mantenere costantemente aggiornato con informazioni fresche il sito. Questo significa che la Polisportiva è viva. Provate a navigare e magari fermarvi sul sito di qualche squadra avversaria; trovare che le ultime informazioni risalgono a 3/4 anni prima è estremamente triste. Siamo sui social, ci siamo andati a inizio anno, con pagine istituzionali, riportiamo i link degli articoli del nostro sito e tutti gli eventi riguardanti le partite che si disputano in casa. Nella parte bassa del sito, trovate i link alle nostre pagine Facebook e Google+. Aspiriamo ad avere tanti "Mi Piace" e “Follower”.
E' difficile e impegnativo tenere costantemente aggiornato il sito, ma l'impegno profuso ci viene ripagato quanto vediamo le statistiche di accesso. Ci dicono tante cose, abbiamo un pubblico composto anche da squadre avversarie che già la domenica, ma molto di più il lunedì mattina, naviga sulle nostre pagine alla ricerca di informazioni. Il picco di accessi si registra sempre durante il fine settimana. Genitori e ragazzi aspettano di leggere i commenti dei nostri "giornalisti sportivi” e in alcuni casi i ragazzi aspettano di conoscere la conferma ufficiale dei punti realizzati nei resoconti delle partite.
Per quest'anno abbiamo in programma di pubblicare un po' di storia della Polisportiva; abbiamo un archivio fotografico che copre quasi tutti i 35 anni di vita dell'associazione. Ritagli di giornale che riportano le cronache delle gesta di giovani ragazzini e ragazzine che oggi, molto probabilmente, sono padri e madri di famiglia che, non è da escludere, accompagnano i loro figli a fare dello sport ancora da noi. Abbiamo una "sala trofei" da far invida, cercheremo di costruire un albo d'oro con tutti i trofei conquistati, andremo indietro nel tempo e chiederemo anche a voi di aiutarci, magari semplicemente per riconoscere qualcuno in una foto. Ci proiettiamo nel futuro ma assolutamente non dimentichiamo il nostro passato.

In allegato trovate le statistiche del primo anno di presenza in rete del nuovo sito. Di seguito un po' di spiegazioni riguardo i numeri presentati per il periodo dal 05/02/2014 al 04/02/2015. Sono numeri reali, non alterati per comodità.

Sessioni: 7.400
Numero totale di sessioni nell'intervallo di date. Una sessione corrisponde al periodo di tempo in cui un utente interagisce con il sito web, l'app e così via. Tutti i dati sull'utilizzo vengono associati a una sessione.
Utenti: 3.307
Utenti che hanno avviato almeno una sessione nell'intervallo di date selezionato. Include sia gli utenti nuovi sia gli utenti di ritorno.
Visualizzazioni di pagina: 41.630
Visualizzazioni di pagina indica il numero totale di pagine visualizzate.
Pagine/sessione: 5,63
Pagine/sessione (profondità della pagina media) corrisponde al numero medio di pagine visualizzate durante una sessione.
Durata media sessione: 4,35 minuti
La durata media di una sessione.
Frequenza di rimbalzo: 35,35%
La frequenza di rimbalzo è la percentuale di visite di una sola pagina, ossia visite in cui la persona esce dal sito dalla stessa pagina in cui è entrata senza interagire con essa.
Nuove sessioni: 44,69%
Una stima della percentuale delle prime visite.

Letto 437 volte Ultima modifica il Venerdì, 06 Febbraio 2015 22:16
Giovedì, 05 Febbraio 2015 07:45 In Poli News