Mercoledì, Maggio 15, 2024

Conclusa la stagione sportiva 2014-2015

Il bilancio prima delle meritate vacanze

Avevamo grandi progetti per questa stagione sportiva. I risultati dell’anno scorso ci avevano premiati. Le ragazze e i ragazzi di tutte le discipline erano pronti a ricominciare con molta carica e la voglia tanta, come sempre, di fare bene. Ma c’è stato un “ma”, un grossissimo “ma”, un infinito “ma”.

Ai primi di agosto dell’anno scorso ci veniva comunicato dal comune di Pantigliate che, per questa stagione sportiva, il nostro Palazzetto, ribadiamo il nostro Palazzetto, non sarebbe stato più disponibile. Un fulmine a ciel sereno. Il 50% degli spazi spariva dalle nostre disponibilità. Il campo di gara per tante partite del basket e del volley tutto d’un tratto non c’era più.

Non stiamo a descrivere le cause e il perché il comune ci aveva comunicato questa estrema conseguenza, sono “beghe” e “responsabilità” dell’amministrazione attuale e precedente. Quello che possiamo solo sottolineare è che un bene utilizzato dalla comunità ormai da più di 8 anni è stato sottratto ai cittadini pantigliatesi. Chi ne ha fatto le spese sono solo dei ragazzi e non, che praticano dello sport. Ragazzi e ragazze che, con voglia, sacrificio e sudore hanno raggiunto traguardi veramente importanti.

E’ stato drammatico decidere quali squadre far morire. Si proprio morire, perché se una squadra si scioglie è una morte per lo sport, per il gruppo, per la società. Se poi la causa dello scioglimento non è imputabile alla squadra stessa ma a fattori esterni incontrollabili, il rammarico è ancora più grande.

Ci siamo riorganizzati e grazie al sacrificio di alcune squadre degli atleti più grandi, abbiamo suddiviso gli spazi ancora disponibili. Il risultato non è stato un granché, alcune squadre hanno avuto a disposizione solo un’ora e mezza alla settimana, altre hanno avuto delle fasce orarie quasi improponibili per l’età degli atleti. Altre ancora, hanno dovuto emigrare su campi e strutture di comuni vicini.

In ogni caso a settembre scorso siamo partiti e le nostre squadre di volley e basket sono state iscritte ai relativi campionati di categoria.

keep-calm-and-love-volleballOggi a conclusione della stagione riepiloghiamo un po’ i risultati raggiunti. Partiamo dal volley e dalla prima squadra. La prima divisione, alla seconda esperienza nel campionato di categoria, ha raggiunto i playoff classificandosi al terzo posto durante la stagione regolare. Nella semifinale per l’accesso alla finale, la nostra squadra ha perso entrambi gli incontri contro il Frassati Castiglione. Comunque un ottimo risultato per la nostra squadra completamente rifondata.

Il PantiMix, la squadra di pallavolo mista, è stato protagonista di un ottimo campionato invernale chiuso al quarto posto, con il passaggio di categoria sfumato per un soffio. Non bene nel Torneo Prestige concluso nelle posizioni basse della classifica.

Per le giovanili del volley dobbiamo segnalare il travagliato campionato dell’under 14, sia invernale che primaverile. Un ottimo risultato invece per le ragazze dell’under 13: vice-campioni provinciali, risultato questo che le ha portate anche a disputare la prima fase del campionato regionale lombardo, esperienza conclusa subito, ma con grande soddisfazione. Nel primaverile sono arrivate seconde nel loro girone senza accedere alle fasi finali. Per le ragazze dell’under 12 un ottimo campionato invernale concluso al quarto posto nella fase regolare con la conquista dei playoff. Playoff che le hanno portate alla conquista della finale per il 3°/4° posto vinta poi dal Vizzolo. Un quarto posto di tutto rispetto. Per ultime, ma non meno importanti, le piccole dell’under 10 che hanno partecipato per la prima volta, ad un campionato tutto per loro. Sono state bravissime e alla fine è anche arrivata la loro prima meritatissima vittoria.

Per il basket, dopo i sacrifici, la prima squadra è diventata l’under 16. Iscritta al campionato CSI, con travagliati passaggi di allenatore, ha comunque disputato un buon campionato invernale, classificandosi quarta nel proprio girone. Ha raggiunto il terzo posto nel prestigioso torneo Olimpia Cup e nel torneo primaverile è arrivata seconda nel proprio girone ottenendo l’accesso alla semifinale. Semifinale persa, ma giocata con orgoglio sino alla fine. Un buon campionato di transizione che proietterà la squadra alla prossima stagione quando sarà al top come fascia d’età.

Prima esperienza nel campionato FIP per l’under 13. Giocato interamente in trasferta (partite e allenamenti) presso il palazzetto di Rodano. Classificata terza nel girone di qualificazione è riuscita ad accedere al girone GOLD. In questo girone ha incontrato le corazzate del basket della provincia milanese. Hanno disputato tutto il loro campionato con grinta e determinazione raccogliendo però solo due vittorie. C’è da sottolineare che nelle ultime partite il divario con gli avversari si era comunque notevolmente ridotto.

Ultimi i piccoli dell’under 11, vera rivelazione della stagione! Terzi nel campionato invernale e freschi detentori del titolo nel torneo primaverile.

Anche quest’anno la Polisportiva è riuscita a far vivere e regalare grandi emozioni!
Un grazie e complimenti a tutti. Ci rivediamo a settembre pronti a ricominciare.
Stay-tuned e controllate il sito e la pagina facebook per restare aggiornati. Buone vacanze!

Letto 706 volte Ultima modifica il Venerdì, 19 Giugno 2015 08:38
Mercoledì, 17 Giugno 2015 09:52 In Poli News