Venerdì, Maggio 03, 2024

PANTIGLIATE - AURORA 61-68

Una bella finale!

L'ultimo atto della stagione sportiva 2015-2016 per la Polisportiva Pantigliate va in scena al SEF Mediolanum di Milano - Quartiere Figino. I nostri ragazzi affrontano per la quarta volta in questa stagione l'AURORA MI, squadra che non ha mai perso. Si gioca la finale del torneo primaverile allievi CSI. E' stata una bella partita, tosta e tirata quasi sino alla fine, a quattro minuti dalla fine il risultato era su 57 pari. Facciamo un breve resoconto. Primo quarto di studio per entrambe le squadre con un leggero predominio dell'Aurora infatti finisce 14 a 18. Secondo quarto decisamente in sotto tono per i nostri ragazzi, un po' di errori e l'Aurora vince nettamente portandosi sul +13 all'intervallo lungo. Alla ripresa, nel terzo quarto, dominio totale dei nostri che riescono a imporre il loro gioco, i rimbalzi in attacco e in difesa e le percentali al tiro fanno il resto. I ragazzi vincono nettamente il periodo 26-8 e si portano sul +5 quando mancano i 10 minuti del quarto finale. Qui purtroppo, alla ripresa del gioco, subiamo subito un tripla che riporta l'Aurora a -2 poi pian piano perdiamo lucidità e la stanchezza fa tutto il resto. Per un po' reggiamo tanto che, come già detto, a 4 minuti dalla fine il tabellone riporta un 57-57. Poi due palle perse di fila e un doppio errore al tiro ci condannano prima a subire il sorpasso e poi l'incremento del vantaggio che non riusciremo più a colmare e permetterà all'Aurora di vincere, meritatamente, anche questa partita.

Finalmente abbiamo visto una squadra che ha giocato anche con il cuore fino in fondo. Ci è mancato poco ma tutto quello che si è visto è stato e sarà un buon preludio per l'anno prossimo. Questa è stata l'ultima partita che i nostri ragazzi hanno disputato sotto l'egida del CSI. Dall'anno prossimo la nostra squadra, che diventerà Under 18, giocherà nel torneo della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP). E' un grande cambiamento che coinvolgerà un po' tutti ma sarà anche una nuova e avvincente sfida. Questa è stata anche l'ultima partita con la maglia del Pantigliate del nostro capitano Riccardo Andena e dell'altra colonna della squadra Riccardo Castellazzi. Dopo tanti anni di militanza, sin dalle under più piccole, i nostri due ragazzi spiccano il volo per cercare nuovi stimoli ed esperienze in una nuova squadra. Auguriamo a entrambi un in bocca al lupo e non è da escludere che le nostre strade si incroceranno ancora! Per tutti quelli che rimangono si apre una nuova stagione ricca di stimoli ed esperienze da fare. Il gruppo da cui si riparte è più che buono, qualche nuovo innesto farà il resto. Ci sarà sicuramente tanto da lavorare ma abbiamo visto che una parte importante dell'alchimia della squadra, il cuore, non manca!

Buone vacanze a tutti.

PANTIGLIATE - AURORA 61-68
Parziali: (14-18), (10-19)[24-37], (26-8)[50-45], (11-23)[61-68]
Durata: 20-23-19-28 = 90 minuti