Martedì, Maggio 07, 2024

Eccoci al capolinea, per favore scendete!

Si riparte a settembre.

Termina la nostra 37esima stagione sportiva e chiudiamo con il botto. Promozione in SERIE D per le nostre ragazze della Prima Divisione Volley! Quella appena terminata è stata ormai la terza stagione sportiva senza il Palazzetto dello Sport di Via Marconi. Ci manca, eccome ci manca! Sembra che a gennaio 2018 verrà riaperto. Ci speriamo, ma per la programmazione della prossima stagione sportiva non possiamo tenerne conto, non essendo una certezza!

Siamo l’associazione sportiva tra le più grandi del territorio, circa duecento tesserati, tredici squadre tra basket e volley e purtroppo, ancora una volta, non abbiamo avuto la possibilità di esprimere alcun suggerimento a riguardo degli accordi sulle future disponibilità di ore a prezzo calmierato del Palazzetto dello Sport per le associazioni locali. Tutto ciò a dispetto dello statuto comunale che recita “Le scelte amministrative che incidono o possono produrre effetti sull'attività delle associazioni devono essere precedute dall'acquisizione di pareri espressi dagli organismi collegiali delle stesse.” (Art.57, comma 2). Il risultato è che l'Amministrazione Comunale ha concordato con l'appaltatore un numero di ore veramente marginale rispetto alle ore necessarie alle società sportive.

Archiviamo questa stagione contenti e stanchi. E’ stata una lunghissima stagione, l’ultima partita ufficiale, la finale del torneo primaverile della pallavolo mista è stata disputata lo scorso 24 giugno. Il PantiMix ha conquistato il secondo posto, squadra questa, reduce dalla fresca promozione in Eccellenza per il prossimo campionato, ottenuta grazie al secondo posto conquistato nel campionato invernale.

Per tutte le altre squadre è stata una stagione di transizione, di assestamento. Tante le novità introdotte all’inizio di quest’anno. Impianti nuovi, campionati nuovi e risultati così così. Come sempre, teniamo a precisare, che i risultati sono il nostro ultimo problema. Importante per noi sono: le ragazze, i ragazzi, le squadre, la voglia di stare insieme, la sfida, la stanchezza, l’amicizia, l’impegno e il rispetto. Questi sono gli ingredienti che fanno grande una squadra! E non dimenticate che con l’impegno e la voglia, in ogni caso, i risultati arrivano o arriveranno, sempre!

Vogliamo ringraziare tutti, per primi gli atleti, dai più piccoli ai più grandi. A seguire tutti gli allenatori e dirigenti per l’impegno dimostrato e per ultimi, ma per questo non meno importanti, i genitori, i veri motori dell’entusiasmo di una squadra, specialmente per le squadre under.

Vogliamo ringraziare l’Oratorio e la Parrocchia di Pantigliate che quest’anno ci hanno accolto, ci hanno aiutato e oggi possiamo affermare, che nel nome dello sport, abbiamo instaurato con tutti loro un’ottima collaborazione nell’interesse unico dei ragazzi, di tutti i ragazzi. Questa collaborazione continuerà anche per la prossima stagione sportiva.

Vogliamo ringraziare il Sindaco e il Vice-Sindaco di Mediglia che hanno permesso alla nostra Prima Divisione Volley di trovare un campo, per le partite casalinghe della squadra e alcuni spazi nelle loro palestre comunali per gli allenamenti. Anche per la prossima stagione sportiva ci hanno già assicurato un aiuto. Un ringraziamento particolare al personale dell’Ufficio Pubblica Istruzione, Sport, Cultura e Tempo Libero, sempre del Comune di Mediglia, che durante questa stagione ha gestito con professionalità e con tanta pazienza, tutte le nostre più varie e disparate richieste.

Quest’anno, per la sezione basket, abbiamo vissuto momenti difficili. Ci sono state profonde spaccature, abbiamo dovuto fare delle scelte per preservare la nostra associazione e il nostro patrimonio, i ragazzi. Ma adesso andiamo oltre! Abbiamo rifondato completamente il minibasket che verrà affidato a un nuovo istruttore, pronti per affrontare con lui nuove avventure. Abbiamo rinnovato l’accordo “Basket Insieme” con la società A.S.D. Pro Paullo, come naturale continuazione dell’accordo della passata stagione e anche in questo caso ci saranno alcune novità.

Chiudiamo comunicandovi che la promozione in serie D, appena conquistata meritatamente sul campo dalle nostre ragazze, è stata ceduta a un’altra squadra (A.S.D. Libertas Piceleo - Pizzighettone CR). Vi chiederete perché? Presto detto. Purtroppo l’impegno per partecipare a un campionato di livello regionale è notevole: va dalle trasferte in tutta la Lombardia, al campo gioco di casa che deve avere determinate caratteristiche, al fatto che bisogna giocare sempre il sabato o la domenica sera, al numero di atleti che necessità la squadra per poter competere e non ultimo l’impegno finanziario notevole che viene richiesto. Tutte cose che purtroppo oggi, la Polisportiva Pantigliate non può permettersi. Le nostre ragazze l’anno prossimo parteciperanno nuovamente al campionato di Prima Divisione del Comitato FIPAV CREMONA – LODI.
Ed eccoci ai saluti di rito e agli auguri di buone vacanze per tutti, al mare, al lago, in montagna o in campagna!

Vi aspettiamo tutti a settembre, pronti al via, per una nuova stagione targata Polisportiva Pantigliate, sarà la stagione numero 38!

Buona estate!

p.s. Vi segnaliamo che quest’anno, a differenza delle passate stagioni, le operazioni d’iscrizione alla nuova stagione sportiva verranno concentrate esclusivamente in due weekend di settembre 2017 e più precisamente:

SABATO 9 e DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017
dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.00