Domenica, Maggio 19, 2024

SETTIMO BASKET - PANTIGLIATE 59-63

Primi.

È per questo che abbiamo lottato per quaranta minuti e tra le nostre fila si conta persino un caduto in battaglia. Andiamo ai fatti. Partiamo con Nathan, Jo, Case, Baro e Capitan Biondo: fatichiamo un po’ a prendere la via del canestro, i contatti sono duri, i fischi non ci aiutano e dall’altra parte ci carichiamo di falli. Case non riesce a interpretare bene il metro arbitrale e in men che non si dica si ritrova con 3 falli dopo solo 7’ di gioco lasciando campo a Gabry.
Con qualche contropiede riusciamo a scavare il primo gap della partita lasciando indietro Settimo a qualche punticino di distanza. Nathan viene letteralmente abbattuto e Davide lo sostituisce entrando alla grande nella partita e segnando la bomba che mette Settimo per la prima volta in ginocchio oltre che terminare la frazione. Andiamo a +6 coscienti che quel vantaggio è praticamente inesistente perché Settimo è squadra ben organizzata e compatta con delle individualità davvero consistenti. Noi però siamo Squadra e siamo, forse per la prima volta, coscienti delle nostre capacità più che individuali, ma di gruppo. Il secondo quarto è nel segno del nostro numero 21 oscurato quasi solo dalla nostra seconda bomba importante by Biondo. Proprio a quest’ultimo, come da regolamento, viene fischiato fallo antisportivo su un recupero che sfocia in uno scontro con il numero 15 avversario. Entrambi, purtroppo, termineranno la loro gara con una caviglia fuori uso e ad entrambi facciamo i migliori auguri di ripresa delle attività al più presto. Voliamo a +10, di forza e prima di goderci i 10 minuti di pausa ci ripromettiamo di non considerare la partita già finita, perché no, non lo è per niente. Nel terzo quarto la carica la suonano Strazza e Baro, giocatori simili, intercambiabili, che hanno fatto del tiro la loro arma e in questa gara si sono rivelati veramente centrali. Non solo nel tiro da fuori: l’arte dell’assist ben appresa dai due, permette di spedire Jordan più e più volte a canestro. Come se non bastasse, Settimo spende subito i quattro falli a disposizione prima del bonus e noi ne facciamo tesoro andando a pregare il ferro dalla linea della carità e venendo in buona misura esauditi. Settimo non molla nonostante il nostro super rimbalzista Manuel faccia buon bottino e Lori non molli un secondo in difesa. Santa porta il suo mattoncino ben orchestrato da Nathan che si assume alla perfezione la responsabilità di fare da playmaker. Ci perdiamo in qualche bicchiere d’acqua e i padroni di casa ne approfittano alla grande tanto da impattare e fissare il risultato della terza frazione in parità. La quarta frazione è un tango, i ritmi sono serrati, il pubblico è incattivito da ambo i lati, siamo tutti stanchi, sia noi che Settimo, e il gioco viene continuamente spezzettato da infrazioni. Ecco che arriva la terza bomba, quella più importante, quella che piega Settimo, quella che mette la parola Fine sulla gara: Strazza si alza dalla posizione di ala e buca la retina. Settimo è in ginocchio, questa volta davvero: il tentativo di fallo sistematico fallisce clamorosamente e Baro e Jordan chiudono i giochi. È stato fondamentale l’apporto di tutti, compreso quello di Beppe in panca che, pur non calcando il campo, ha fatto da motivatore sia a me, sia ai compagni contribuendo a tenere alto il morale anche nella difficoltà. È stata una vera vittoria di Squadra, una battaglia vera in cui tutte le strategie non potevano bastare senza la grinta e la forza di questo gruppo. C’era in palio il primo posto, c’era in palio la consapevolezza della competitività di questo organico ben strutturato anche se monco per l’occasione di due elementi centrali quali Bomba e Theo. Ci siamo! Siamo Primi, ma questa è solo una battaglia: la guerra vera parte dal prossimo week end in cui incontreremo Nabor, quarta classificata del girone A. Facendo qualche ipotesi, ammessa la vittoria dei quarti, l’avversaria successiva sarà una tra Campagnola Lissone (2^ classificata del girone A) e di nuovo Settimo che sul nostro girone si classifica terza alle spalle di Locate e avanti a Kolbe. Sulla possibile finale non intendo esprimermi: come dice spesso un mio caro amico “Piccoli passi”, poi ci penseremo.
Al più presto fisseremo la gara con Nabor: state pronti…se ne vedranno delle belle!!!
CRIBBIOOOOOO!!!

SETTIMO BASKET - PANTIGLIATE 59-63
Parziali: 16-22, 15-19, 21-12, 7-10

Settimo: Novelli, Decarli, Leoffreddi 12, Toffano, Lentini 4, Di Cara 2, Pecoraro 4, Altavilla 5, Sorbo 11, Zino, Amato 18, Montemagno 3. All. Vassellati - Bergonzi